Pagina 1 di 1

Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale (=G.corallino)

MessaggioInviato: 5 ago 2009, 22:28
da stefano boccardi
Oggi pomeriggio, 5 agosto, ho visto un gabbiano che non sono riuscito a determinare. Il fatto che aiuta a lasciarmi indeciso è soprattutto il sito di osservazione: lago di Ceresole Reale a oltre 1500 m nel Parco del Gran Paradiso. Ho scattato alcune immagini che allego e che sono di qualità VERAMENTE scadente ma spero che da queste si possano ottenere info almeno dal jizz (che impresa!). Posso dire che tale gabbiano era visibilmente più piccolo di un reale, con un becco decisamente meno robusto ma, comunque, ben più massiccio rispetto a quello del gabbiano comune. Il becco era nero. Altra cosa: l'animale presentava un capo marroncino e tale colore si estendeva alla zona del collo (davanti e dietro) mentre nella zona del petto e del ventre era bianco. Il colore marrone si estendeva anche nei fianchi subito sotto l'ala. Mi rendo conto che tali informazioni siano scarse ma, almeno dalla mia impressione, mi sembrava, e lo dico molto sottovoce, un gabbiano corallino juv. Cosa ne pensate?

Re: Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale

MessaggioInviato: 5 ago 2009, 22:32
da Pepita
Direi che per quanto si possa vedere dalle foto :wow: anch'io ho avuto proprio l'impressione del giovane Corallino, ancora prima di leggere le tue supposizioni/impressioni.... (y).

Se a questo aggiungiamo il fatto che ce ne sono un pochino in giro, almeno in Lombardia....diciamo che due indizi fanno una prova.... :-))

Paolo

Re: Gabbiano "strano" nel Lago di Ceresole Reale

MessaggioInviato: 6 ago 2009, 9:29
da Andy Nicoli
Concordo. Giovane di Gabbiano corallino. :yes:
Sia per le foto che per la descrizione.
Alle vasche dell'Arnetta (MI-VA) ce ne sono due individui in questi giorni.

:hello: