Ancora gabbiani? Gabbiano pontico, primo inverno

Dubbi di identificazione? Scrivi qui, indicando data e luogo dell'avvistamento

Ancora gabbiani? Gabbiano pontico, primo inverno

Messaggioda Kiteman » 30 nov 2009, 10:02

Ieri pomeriggio breve giro in bici al Lido di Venezia armato di binocolo e macchina fotografica...
Stavo già pensando di tornare a casa, visto la penuria di osservazioni, quando ho visto un gruppone di gabbiani intenti ad azzuffarsi con dei pezzi di pane gettati in laguna da qualcuno.

Perchè non andare a fare un po' di foto? Pessima luce.. ma un po' di esercizio non fa mai male.
Mentre fotografavo inquadro questo bestiolina dalla testa bianca.
Potrebbe essere lui?

Manco a dirlo si allontana subito e va a posarsi su una bricola,, per poi lanciare dei versi ( più bassi di tono e + grattati rispetto ai nostri reali) e poi involarsi via e sparire all'orizzonte. :-(

CAratteristiche che mi fan propendere x il pontico se si trattasse di un primo inverno:
Testa molto chiara con assenza di mascherina intorno all'occhio.
Gabbiano con quattro colorazioni del piumaggio: bianco, testa e petto, grigio del mantello, marrone delle copritrici e nero delle remiganti
sottoala piuttosto chiaro.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il becco che non sempre appare lungo e slanciato.
Cosa ne pensate?

Ciao Stefano
Ultima modifica di Kiteman il 30 nov 2009, 10:16, modificato 2 volte in totale.
Kiteman
birder
birder

Re: Ancora gabbiani? Probabile Gabbiano pontico, primo inverno

Messaggioda Kiteman » 30 nov 2009, 10:06

Altre 2 foto
Kiteman
birder
birder

Messaggioda Ottavio Janni » 30 nov 2009, 13:57

Si, è un classico Gabbiano pontico primo inverno, per le ragioni che dice Stefano, in più:

- la forma del becco in realtà mi sembra ottima per un pontico, alcuni individui lo hanno ancora più stretto e saltano all'occhio ancora di più, ma molti sono così

- Il disegno delle GC con la base uniformemente scura e la parte inferiore più chiara e marcata (con le basi delle GC che formano una fascia scura sull'ala) è un'altra caratteristica classica, anche se non tutti i pontici la hanno.

- Il sottoala chiaro secondo me è una delle caratteristiche migliori del pontico juv e primo inverno, lo si vede nella foto in cui decolla, anche se in molti pontici il sottoala può essere ancora più chiaro.
Ottavio Janni
fellow birder
fellow birder

Messaggioda Kiteman » 30 nov 2009, 14:36

Ottavio grazie x gli ulteriori chiarimenti!
Stefano
Kiteman
birder
birder

Re: Ancora gabbiani? Gabbiano pontico, primo inverno

Messaggioda il gipeto » 30 nov 2009, 14:55

E' talmente un pontico da manuale che l'ho riconosciuto subito persino io che "odio" i grandi gabbiani! Belle foto!
Marco Casati
il gipeto
birder
birder

Torna a Identificazione