Pagina 1 di 1
Richiesta ID Gabbiani (=Zafferano + reali)

Inviato:
12 dic 2011, 1:02
da smerig63
E' la prima volta sul forum , chiedo l'aiuto per identificare due gabbiani visti a Sirmione (BS) l'8 dicembre
Grazie
Re: Richiesta ID Gabbiani

Inviato:
12 dic 2011, 20:27
da heuglini
Ciao Stefano
il primo di sinistra sì, è uno zafferano.
Nell'altra foto non si vedono particolari sufficienti per dire qualcosa su età/specie dell'ind in mezzo...non hai altri scatti?!
Michele
Re: Richiesta ID Gabbiani

Inviato:
13 dic 2011, 22:43
da smerig63
Grazie, purtroppo no , nelle altre immagini ha la testa girata , posso solo fare un crop più spinto , la cosa che mi aveva colpito di quel gabbiano erano il colore differente delle zampe e la macchia nera sul becco.
La gabbianeria è bella ma ostica !!
Re: Richiesta ID Gabbiani

Inviato:
15 dic 2011, 1:29
da carlochiari54
Zafferano. Ciao Carlo Chiari.
Re: Richiesta ID Gabbiani

Inviato:
15 dic 2011, 14:26
da smerig63
Grazie Carlo , sto cercando di capirci qualche cosa di più sulla gabbianeria , quindi anche se il dorso non è palesemente più scuro rispetto al reale , può trattarsi di zafferano.
Il soggetto nella foto è un caso sporadico o comune di livrea ?
Graze ancora
Re: Richiesta ID Gabbiani

Inviato:
15 dic 2011, 14:39
da pietrod
No, non e' sicuramente uno zafferano (probabilmente carlochiari54 si riferiva alla prima foto).
E' molto probabilmente un reale L. michaellis subadulto ma senza foto in altre posizioni non si puo' dire con certezza. Come diceva Mik. Perche non si vedono caratteri determinanti per la discriminazione dell'eta' (in questo caso remiganti e copritrice dell'ala) e quindi e' piu' ostica la determinazione della specie.
ciao
Pietro
PS Sarebbe utile argomentare l'identificazione se ci sono dubbi e seguire la discussione avvenuta fino a quel momento per non creare fraintendimenti.